Il modo più semplice per ridurre l’inquinamento ambientale è il risparmio energetico, ovverouso più intelligente dell’energia. Questo articolo discuterà del risparmio energetico come metodo di protezione ambientale. Utilizzando la minor quantità possibile di combustibili fossili per produrre energia, possiamo ridurre la quantità di sostanze nocive che emettiamo nell’atmosfera.
Il risparmio energetico è un'attività scientifica, organizzativa, informativa e pratica di soggetti giuridici, governativi e privati finalizzata a ridurre il consumo e le perdite di combustibili e risorse energetiche.
L’energia risparmiata può essere utilizzata per sostituire l’energia appena prodotta, riducendo così l’inquinamento ambientale. Il risparmio energetico è molto vantaggioso anche dal punto di vista economico. Le misure per ridurre il consumo di energia costano 2, 5-3 volte meno della produzione e della fornitura della stessa quantità di energia appena ottenuta ai consumatori.
Sulla Terra viene sprecata troppa energia. Le fonti che oggi vengono maggiormente utilizzate – carbone, petrolio, gas – inquinano moltissimo l'ambiente. È necessario apportare modifiche a questo stato di cose e il modo migliore per farlo è ridurre il consumo di energia. Usando meno energia riduciamo l’inquinamento ambientale.Risparmio energetico- la misura di salvataggio più importantecircostantenaturaleambiente. La popolazione del nostro pianeta dovrebbe utilizzare meno fonti energetiche non rinnovabili e più fonti rinnovabili.
Tutti possono partecipare al risparmio energetico spegnendo sempre le luci quando escono dalla stanza. È possibile installare dei regolatori sui radiatori del riscaldamento centralizzato per mantenere una temperatura ambiente costante di circa +20 °C. Allo stesso tempo, non congeleremo quando la stanza sarà +14 ° C, non avremo bisogno di accendere stufe elettriche e sprecare energia per il riscaldamento. Se la temperatura della stanza è +25 °C non ci riscaldiamo e non dobbiamo aprire le finestre durante la stagione di riscaldamento, riscaldando di conseguenza l’ambiente.
Invece di un'auto, puoi raggiungere a piedi il negozio più vicino o andare in bicicletta, ecc. Ma le fonti energetiche rinnovabili non sostituiranno immediatamente tutte le fonti energetiche non rinnovabili utilizzate oggi. Pertanto, è molto importante utilizzare la quantità di energia necessaria e non di più. Pertanto, con l'aiuto del risparmio energetico, possiamo ridurre la quantità di emissioni che portano all'inquinamento dell'ambiente, dell'atmosfera e della natura.
Principi del risparmio energetico
Nel tentativo di migliorare le condizioni di vita e ridurre l’impatto ambientale, sono necessari metodi e tecnologie per:
Utilizzare l'energia in modo efficiente.
È necessario utilizzare l'energia nel modo più completo possibile per un lavoro utile. Il bisogno delle persone di utilizzare l'energia per scopi utili deve essere soddisfatto con il minor spreco possibile. Esempi: eliminare le dispersioni di aria calda dagli appartamenti, utilizzare lampadine a risparmio energetico e ridurre il consumo di acqua calda.
Selezionare fonti energetiche di qualità ottimale.
Non è necessario sprecare energia di alta qualità. Nei casi in cui è possibile utilizzare energia di bassa qualità (calore), non si dovrebbe sprecare energia di alta qualità (energia elettrica).
Anche se molte persone seguono questi principi basati sulle leggi della natura, sono necessari ulteriori sforzi per organizzare l’intera società e vivere in modo sostenibile. La politica, le scienze sociali e la società dovrebbero essere coinvolte nel processo di tutela ambientale attraverso il risparmio energetico.
Organizzare la nostra vita e la società in modo sostenibile.
Lo stile di vita della società moderna dovrebbe svilupparsi secondo le regole di cui sopra. L’organizzazione della società, comprese le leve economiche e le leggi, dovrebbe promuovere l’efficienza energetica, lo sviluppo dei trasporti pubblici, il riciclaggio dei materiali e altre componenti di uno stile di vita sostenibile.
Ottieni di più con costi minimi.
Studiando diverse possibilità di risparmio energetico, possiamo scoprire enormi opportunità in questa direzione. Il risparmio energetico è possibile in ogni cosa e attraverso tanti accorgimenti diversi. Ci sono alcuni sforzi che tutti possono intraprendere in questo momento per risparmiare energia e proteggere l’ambiente. Si tratta di misure che dipendono dalla consapevolezza e dalla partecipazione personale. La maggior parte di essi non richiede alcun investimento e dipende solo dal nostro comportamento.
Alcune delle attività richiedono piccoli investimenti per migliorare e affinare le tecnologie utilizzate. Ad esempio, una famiglia ha bisogno di un nuovo frigorifero. Il consumo energetico di due modelli identici con funzionalità simili può variare in modo significativo. Scegliendone uno più efficiente, puoi risparmiare una certa quantità di energia ogni anno per tutto il tempo in cui questo frigorifero ti serve.
Ricevere un'istruzione superiore ti consentirà di occupare posizioni dirigenziali nella produzione. Gestire il personale di un’organizzazione richiederà conoscenze sistemiche nel campo della conservazione delle risorse e dell’energia e la presenza di una "cultura ecologica". Sarai responsabile della vita e della salute dei tuoi subordinati, dell'uso razionale dell'acqua, dell'elettricità, del carburante e delle risorse energetiche. Promuovere la tutela dell’ambiente diventerà per voi una necessità vitale.
La crisi energetica è la mancanza della fornitura necessaria di combustibili e risorse energetiche per coprire il fabbisogno del Paese.
Una crisi energetica può derivare da una struttura irrazionale della base energetica ed energetica dell'economia, una crisi economica e politica in un particolare paese.
Le aree di risparmio energetico sono sei:
- Creazione di un quadro normativo;
- Formazione di meccanismi nell'economia;
- Progettazione di meccanismi finanziari;
- Organizzazione e attuazione di una politica dei prezzi che rifletta i costi reali delle risorse energetiche, dei prodotti manifatturieri, dei servizi e determini il tenore di vita della popolazione del paese;
- Formazione di un sistema di gestione del risparmio energetico;
- Creazione di un sistema informativo per promuovere il risparmio energetico, la formazione e l'educazione del personale nel campo del risparmio energetico, cambiando la psicologia della popolazione.
Indicazioni della politica statale nel campo del risparmio energetico e della tutela ambientale:
- Massima efficienza nella produzione, distribuzione e trasmissione dell'energia;
- Ridurre l'intensità energetica nella produzione di prodotti e nella fornitura di servizi;
- Utilizzo di apparecchiature, sistemi di illuminazione e riscaldamento efficienti dal punto di vista energetico;
- Sviluppo del piccolo idroelettrico;
- Utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, biomasse, combustibili locali;
- Trattamento integrato dei rifiuti;
- Organizzazione di audit ambientali ed energetici e esame di progetti aziendali;
- Pianificazione e previsione ambientale territoriale;
- Ricostruzione e costruzione di impianti di trattamento e strutture ambientali;
- Sviluppo di standard ambientali e passaporti aziendali.