Come risparmiare energia in un appartamento e in una casa privata?

Nessuno ha annullato il pagamento delle utenze, ma quando il proprietario riceve nuovamente le ricevute, spesso cade in trance per l'importo totale. La maggior parte viene consumata dall'elettricità, soprattutto quando si tratta di un'abitazione privata. Tuttavia, puoi e dovresti risparmiare su di esso. E non importa dove ti trovi: in un appartamento, in una casa di campagna o in una casa di campagna.

I costi dell’elettricità possono essere ridotti in vari modi

Consigli di base per risparmiare energia

Naturalmente, è impossibile tenere traccia di ogni membro della famiglia in modo che spenga le luci dopo di sé e utilizzi razionalmente gli elettrodomestici. Ma puoi seguire suggerimenti che ti aiuteranno a ridurre significativamente le bollette energetiche.

Inizialmente è necessario capire quali sono i dispositivi che consumano più energia. Di solito si tratta di unità con elementi riscaldanti, ad esempio: multicooker, lavatrice, caldaia o pavimento riscaldato.

Oltre a loro, ci sono altri utensili da cucina:

  • Bollitore elettrico;
  • Forno elettrico;
  • Forno elettrico;
  • Camino elettrico;
  • Frigo;
  • Lavastoviglie;
  • Stufa elettrica;
  • Macchina per il pane;
  • Tostapane;
  • Ferro;
  • Asciugacapelli e altri.

Inoltre, non dimenticare le attrezzature da costruzione: martelli perforatori, trapani, betoniere, cacciaviti, asciugacapelli da costruzione e altre unità.

Per risparmiare il più possibile sull'elettricità, è necessario selezionare attentamente tutti gli elettrodomestici e gli elettrodomestici. Presta attenzione non solo alla categoria di prezzo e all'aspetto, ma studia anche attentamente le caratteristiche (potenza, livello di consumo di elettricità all'ora).

Impara a risparmiare con nuove abitudini

Puoi ridurre i costi energetici con nuove abitudini. È stato notato che quando le persone entrano in una casa o in un appartamento, accendono le luci in tutte le stanze contemporaneamente, anche se vivono da sole. La domanda è: per chi illumineranno le restanti stanze se, ad esempio, passeranno la serata in cucina? Pertanto, gli esperti raccomandano vivamente di sviluppare abitudini utili che ridurranno le bollette elettriche:

  • Prova a usare la luce naturale. Non è necessario accendere le luci alla prima nuvola;
  • Evitare la "modalità standby" a meno che non sia assolutamente necessario. Il fatto è che in questa modalità l'apparecchiatura assorbe anche elettricità, anche se non in volumi molto grandi, ma comunque;
  • Quando si passa da una stanza all'altra è opportuno spegnere le luci e gli elettrodomestici che consumano energia.

Inoltre, per rendere la stanza luminosa all'interno, è necessario lavorare sull'interno. Lascia che la stanza sia decorata con colori chiari. Anche le superfici a specchio aiutano a risolvere questo problema. Ad esempio, uno specchio installato di fronte a una finestra può rendere la stanza più luminosa.

Le lampade installate correttamente contribuiranno anche a ridurre al minimo le bollette. Devi capire che la stanza non ha bisogno di apparecchi di illuminazione aggiuntivi, soprattutto se hanno installata una lampada fioca.

In effetti, questi suggerimenti ti aiutano a risparmiare sull’illuminazione e, se li segui, puoi risparmiare il 60-70% della tua elettricità.

Usare le lampade a LED è un buon modo per risparmiare energia elettrica

Ulteriori suggerimenti per risparmiare energia

Esistono molti metodi efficaci per risparmiare sull'elettricità nel tuo appartamento e nella tua casa.

Diamo un'occhiata a quelli più comuni:

  1. Assicurati di pulire regolarmente le lampade e i paralumi dallo sporco. È noto che quanto più l'apparecchio di illuminazione è sporco, tanto più debole è la luce che produce. Inoltre, deve usare più potere.
  2. Cerca di utilizzare solo lampade a risparmio energetico. Questo è il metodo più efficace per risparmiare denaro ed è molto semplice. È sufficiente rimuovere le vecchie lampade convenzionali da tutti gli apparecchi di illuminazione e sostituirle con quelle a risparmio energetico. Possono essere fluorescenti o LED. Naturalmente, tali lampade sono più costose dei loro predecessori, ma gli esperti ritengono che nel prossimo futuro, a causa dell'elevata domanda, diminuiranno significativamente di prezzo.
  3. Utilizzare riflettori di calore per ridurre la perdita di calore. In questo caso, è necessario acquistare schermi speciali o realizzarli da soli. Questo può essere fatto come segue: è necessario incollare un foglio di alluminio (per uso alimentare) sul cartone. Tale schermo può facilmente sostituire quello acquistato. Installandolo dietro la batteria, è possibile aumentare il calore di diversi gradi. Inoltre, il calore non scorrerà in strada o nel muro, ma rimarrà all'interno.
  4. Una regola importante da ricordare è: "Quando esci dalla stanza, spegni l’illuminazione elettrica". Stranamente, funziona benissimo. Forse all'inizio questa raccomandazione sembrerà stupida perché aiuta a ridurre la bolletta di pochi centesimi. Ma pensa a quanto puoi ridurre il consumo di luce in un anno intero! Per non dimenticare di spegnere le luci, è meglio posizionare inizialmente gli interruttori in modo conveniente (vicino all'uscita, ad esempio). Oppure appendi piccoli "promemoria" accanto a loro.
  5. Se isoli una casa o un appartamento, sarà possibile trattenere il calore nella stanza, risparmiando così energia sui dispositivi di riscaldamento. È più facile sostituire le vecchie finestre in legno con nuove finestre con doppi vetri piuttosto che isolarle per l'inverno per abitudine. Va notato che fino al 50% del calore può essere disperso attraverso finestre di bassa qualità, il che significa che anche se le batterie funzionano a piena capacità, la casa o l'appartamento sarà comunque fresco.

In una casa di campagna, dovresti pensare a isolare la facciata. Questo può essere fatto utilizzando polistirene espanso o lana minerale.

Non dimenticare le riparazioni cosmetiche. Un interno dai colori chiari rende più luminose le stanze di un appartamento o di una casa, il che significa che gli apparecchi di illuminazione dovranno essere accesi in seguito. Se, ad esempio, le pareti sono decorate con colori scuri, la stanza sarà sempre buia e dovrai accendere costantemente le lampade.

Usa la tecnologia con saggezza

Alcune persone credono erroneamente che se si lasciano gli elettrodomestici collegati alla presa e non li si utilizza, non consumeranno elettricità. In realtà questo è un mito. Gli esperti consigliano di spegnere tutte le apparecchiature che non utilizziamo. Questo vale per tostapane, bollitore elettrico, frullatore, macchina da caffè e altri elettrodomestici. Si consiglia inoltre di spegnere gadget come computer e laptop, anziché metterli in "modalità di sospensione". Caricabatterie, stampanti, scanner e fax devono essere spenti quando non vengono utilizzati.

Va notato che molta energia viene consumata dalla ghirlanda e dal camino decorativo. In generale, tutti gli elettrodomestici e gli elettrodomestici che una persona non intende utilizzare in questo momento dovrebbero essere spenti, anche dalle prese di corrente. Devi insegnare questo a tutta la tua famiglia. Di conseguenza, le tue bollette elettriche ti sorprenderanno e ti delizieranno sicuramente.

Come risparmiare energia in una casa privata

Il sistema Smart Home si è dimostrato molto efficace. È piuttosto costoso e si ripagherà da solo per molto tempo in un piccolo appartamento, ma per una casa di campagna è un'opzione ideale ed efficace per risparmiare su quasi tutti i pagamenti. Questo sistema permette di risparmiare su: riscaldamento, funzionamento degli elettrodomestici, illuminazione. Ma prima le cose principali.

Riscaldamento

La climatizzazione consentirà di distribuire correttamente la temperatura dell'aria nei locali durante l'assenza o la presenza dei residenti. È sempre possibile modificare l'intensità del riscaldamento dei pavimenti o dei radiatori, in base al tempo che fa fuori dalla finestra. Ad esempio, se i proprietari sono assenti per un lungo periodo, i pavimenti potrebbero non essere affatto riscaldati, ma solo riscaldati al loro arrivo. Questo approccio, quando devi pagare solo per ciò che consumi, è vantaggioso.

Funzionamento dei dispositivi

Un'app sul telefono ti consente di accendere e spegnere gli apparecchi collegati alle prese intelligenti. Inoltre, puoi impostare un programma di lavoro. Questo è molto comodo con un multicooker, una macchina da caffè e un bollitore. Inoltre, una presa intelligente può spegnersi quando il sistema interrompe l'alimentazione a quella a cui è collegata, ad esempio: una stufa elettrica o un ferro da stiro. Tutto questo può essere regolato utilizzando il sistema Smart Home.

Illuminazione

I sensori di movimento ti consentono di non pensare ad accendere e spegnere le luci. L'illuminazione si accende automaticamente, seguendo la traiettoria del movimento del familiare. Cioè, quando, ad esempio, il proprietario entra in cucina dal corridoio, la luce in cucina si accende, ma nel corridoio, al contrario, si spegne.

Puoi risparmiare denaro in una casa privata e anche in un appartamento con l'aiuto dei condizionatori d'aria. Basta scegliere l'elettrodomestico giusto con la potenza richiesta e ricordarsi di spegnerlo quando non serve.

Come risparmiare energia in un appartamento

Per ridurre le bollette dell'elettricità, è necessario seguire una serie di regole. È necessario mantenere pulite le finestre e i corpi illuminanti; quando sono sporchi, tendono ad oscurare la luce della stanza.

È necessario utilizzare dispositivi di illuminazione a risparmio energetico; brillano di più e consumano molta meno energia rispetto alle lampade convenzionali.

Quando si acquistano elettrodomestici è necessario prestare attenzione alle specifiche tecniche. Cioè, una lavatrice con una capacità di 5 chilogrammi è irrazionale per essere utilizzata da una sola persona. Lo stesso vale per il bollitore elettrico. Non è necessario prendere un grande volume se una persona trascorre l'intera giornata al lavoro e vive da sola.

Spegni sempre le luci quando esci dalla stanza e insegna al resto della famiglia a fare lo stesso. Non dimenticare i caricatori nelle prese e i computer accesi, anche se sei uscito di casa solo per poco tempo.

Seguendo queste raccomandazioni, regole e consigli, puoi risparmiare in modo significativo sull'elettricità nel tuo appartamento e nella tua casa privata.