Come risparmiare energia

Il risparmio energetico è necessario per ridurre l'impatto dannoso sull'ambiente. Il carbone, il gas e il petrolio sono fonti energetiche non rinnovabili. Le centrali nucleari lasciano scorie radioattive - non sono ancora trattate in modo da renderle sicure.

Tutti possono prendersi cura dell'elettricità e contribuire così alla protezione dell'ambiente. Ti dirò come puoi risparmiare elettricità.

Sostituisci le lampadine a incandescenza con LED

risparmio di elettricità sull'illuminazione

Rispetto alle lampade a incandescenza, le lampade a LED consumano 6-10 volte meno elettricità e durano circa 50 volte di più. Rispetto a quelli a risparmio energetico, consumano 1, 5-3 volte meno elettricità e funzioneranno 10 volte più a lungo.

Se c'è gas, rinuncia al bollitore elettrico

I bollitori elettrici consumano molta elettricità: la potenza dei modelli più popolari è superiore a 2 kW. Per fare un confronto: una moderna lampada a LED consuma circa 10 watt l'ora, ovvero 200 volte meno.

Se l'appartamento ha gas, è meglio usare un bollitore classico: questo farà risparmiare in modo significativo sia denaro che elettricità.

Scegli elettrodomestici con un'elevata classe di efficienza energetica

Tutti gli elettrodomestici hanno la loro classe di efficienza energetica indicata. Questo è un indicatore del consumo energetico del dispositivo per unità di tempo: un ciclo o un'ora. Gli apparecchi con un consumo energetico particolarmente basso possono essere etichettati A ++ e A +++.

Un frigorifero o una lavatrice con un'elevata classe di efficienza energetica farà risparmiare un po 'di energia, ma a livello globale tali apparecchi riducono il consumo complessivo di elettricità.

Usa la tecnologia di notte

Le persone possono utilizzare un sistema di misurazione dell'elettricità multi-tariffario, in cui il costo di 1 kW varia a seconda dell'ora del giorno. Di notte, l'elettricità è più economica, quindi è redditizio trasferire parte del lavoro durante la notte, ad esempio accendere lavatrici, lavastoviglie, scaldabagni.

Per utilizzare un tale sistema, è necessario installare un contatore a due o più tariffe a casa.

Sfrutta l'energia del sole

L'energia più pulita a disposizione del consumatore medio è l'energia del sole.

La batteria solare consentirà di convertire l'energia solare in corrente elettrica continua. Strutturalmente, è un insieme di convertitori fotoelettrici situati su uno schermo piatto. Finora, tali batterie non sono utilizzate come unica fonte di alimentazione, ma la loro efficienza, e quindi l'adeguatezza d'uso, è in costante crescita.

Nei cottage estivi, puoi spesso vedere lampade da giardino che funzionano su pannelli solari. La batteria in una tale lampada accumula energia durante il giorno e la consuma al buio. I modelli moderni sono dotati di un controller che accende la lampada quando la luce naturale è insufficiente e spegne anche il dispositivo se diventa abbastanza luce.

Installa i sensori di movimento

I sensori di movimento accendono e spengono la luce quando rilevano un movimento. Tali dispositivi possono essere installati sul territorio del sito, all'ingresso, in un lungo corridoio o in qualsiasi grande stanza. Grazie ai sensori, la luce non sarà sempre accesa.